Per ottenere una corretta identificazione e valutazione dell’asset in oggetto verrà costituito un fascicolo immobiliare. Saranno poste in essere le attività di:

  1. Clusterizzazione del credito;
  2. Due diligence tecnico-legale;
  3. Censimento dell’asset e sua valorizzazione economica;
  4. Attività di profilazione del debitore e degli eventuali garanti. Tale procedura verrà gestita attraverso l’uso di un software dedicato e personalizzato per la valutazione immobiliare e gestione degli NPL a cui sarà integrato con un collaudato processo di indagine finanziario.

Valutazione asset immobiliari

Con riguardo alla valutazione degli asset immobiliari, Project Value si avvale di una rete di oltre 100 professionisti per la determinazione del più probabile valore di mercato degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie. Le nostre valutazioni si distinguono in funzione del grado di approfondimento:

  1. Perizie On Desk;
  2. Perizie Drive By (sopralluogo esterno per immobile residenziale);
  3. Perizie Full (sopralluogo interno per immobile residenziale + pertinenze). La verifica della conformità catastale ed edilizia dell’immobile secondo le vigenti normative, viene effettuata solo nel caso di Perizie Full ed è fondamentale per garantire la rivendibilità giuridica dell’asset: viene verificato se un’eventuale “non conformità” comporti una riduzione o una mancanza di commerciabilità dell’immobile o se influisca sul suo valore.

L’attività di asset assessment considera:

  1. Le caratteristiche commerciali dell’unità immobiliare ed il più probabile il valore di mercato;
  2. Le caratteristiche tecniche dell’immobile da un punto di vista urbanistico, catastale e legale;
  3. Le condizioni di mercato ed il fabbisogno immobiliare del territorio ove è ubicato l’immobile. L’asset assessment determina la strategia tecnico-commerciale che individua le opportune attività da compiere per valorizzare al meglio l’immobile.